Riserva Naturale Vendicari

Vendicari offre tra le più belle spiagge della Costa Ionica: un mare incontaminato e cristallino premiato con le 4 vele blu della Legambiente!

Che voi amiate stare distesi al sole o avventurarvi alla ricerca di angoli di mare difficili da raggiungere, Vendicari vi offre più di 7 km di costa fra sabbia fine e insenature rocciose. Non vi resta che scegliere!

Isola di Capo Passero

L’isola di Capo Passero si affaccia di fronte alla cittadina di Portopalo, proprio nell’estrema punta meridionale della Sicilia.

“Collegata” alla terraferma da una striscia di sabbia sempre sommersa ma facilmente percorribile quando c’è bassa marea, l’isola è anche raggiungibile in canoa, pedalò o con una piccola imbarcazione di pescatori che effettua il trasporto da e verso l’isola durante tutto il giorno ad orari prestabiliti.

Noto

Noto è un piccolo gioiello barocco arroccato su un altopiano che domina la valle dell’Asinaro, coperta di agrumi.

I palazzi sono maestosi, tutti costruiti nella pietra calcarea locale, tenera e compatta, dal candore che il tempo ha colorato creando quella magnifica tinta dorata e rosata che la luce del tramonto accentua.

Spiaggia Carratois

Le spiagge del sud-est della Sicilia sono tra le più belle e selvagge dell’isola. Sono caratterizzate dalla sabbia fine di colore dorato e da lunghi arenili che si alternano a piccole calette con spiagge a mezzaluna. Alcune spiagge si trovano all’interno delle Riserve naturali e sono quelli più preservate ed incontaminate. Alcune di esse sono raggiungibili solo a piedi e quindi più tranquille in estate.